Blog

Essere una bella donna

“Fai prima ad essere una bella donna, che la brutta copia di un uomo”, una frase che mi è rimasta impressa nella mente, detta da un amico molto sensibile e che sapeva vedere.


Mi accorgo di essere stata dura, di aver nascosto la mia delicatezza ed aver sabotato la bellezza in ogni modo, nel mio corpo e nella mia vita, curandomi dell’apparenza per poter piacere, senza tenere conto dei sentimenti, che sono l’unico reale veicolo per la bellezza.


Forse in quella frase c’era anche un complimento, ma quello che più conta, per me, è l’immagine ancora davanti ai miei occhi di un uomo sfinito dai miei continui attacchi, che mi stava dicendo che potevo essere bella, ne avevo il diritto e la possibilità, e sarebbe stata la scelta migliore, a dispetto di tutto quello che avevo imparato e che credevo giusto per garantirmi un posto nel mondo ed essere rispettata.


Sono cresciuta con l’idea di dovermi comportare come un maschio e, allo stesso tempo, di essere impeccabile, trasfigurando la reale bellezza con l’accanimento alla perfezione.


Con il tempo e la ricerca, ho scoperto che la bellezza è qualcosa di molto più profondo.


LA BELLEZZA E’ UN SENTIMENTO, E’ CIO’ CHE NASCE NEL CUORE QUANDO SI INCONTRA QUALCOSA CHE FA VIBRARE L’ANIMA


La bellezza è il sentimento dell’amore, dell’amore per se stessi prima di ogni altra cosa.


Una bella donna è tale perché ama se stessa.


Da lei si espande un flusso di beltà, di grazia, di pace, di forza interiore che è eterna, terrena e misteriosa, perché attinge da luoghi nascosti.


Siamo cresciute con l’idea maschilista della donna, che è casalinga oppure prostituta, in ogni caso assoggettata ad un modello di comodo, lontano dal suo vero essere.


Una donna è bella perché è felice, perché permette alla propria essenza di irradiarsi, perché si lascia andare al proprio flusso, si concede ai ritmi naturali del corpo, si affida alla propria sensibilità.


Lo so che è un gran lavoro, so che è difficile, so che c’è molto dolore e troppa spazzatura è stata messa sopra l’idea di bellezza e di dignità, ma le donne si stanno risvegliando a se stesse e io sono qui per incoraggiarle a mostrare la loro verità.


CHE OGNI DONNA SIA UNA BELLA DONNA.


Grazie,
Rossella Incanto



*

Un ringraziamento speciale va a Margherita, la meravigliosa creatura che tiene vivo lo spazio in cui è scattata la foto, il negozio Albero della Vita a Faenza.

… e un flusso d’amore va a Ramsis, che ha scattato la foto senza che me ne accorgessi e che mi aiuta con pazienza a scoprire la mia bellezza…

❤️