Blog

Ombra e Proiezione

La Proiezione è un sistema di difesa della psiche, la quale mette in Ombra una Qualità troppo difficile da gestire.

La persona viene al mondo con tutte le sue Qualità e le esprime in modo spontaneo. Succede che il contesto in cui vive, la Famiglia – il Clan – il Gruppo di Appartenenza, rifiuti alcune di queste Qualità. La persona ha bisogno del supporto del Clan per sopravvivere, allora mette in Ombra le Qualità che il Clan rifiuta.

Le Qualità messe in Ombra continuano a vivere e manifestarsi attraverso la Proiezione, ovvero un trasferimento su altri oggetti, situazioni, persone.

Un modo per riconoscere le Qualità messe in Ombra è osservare ciò che scatena un’emozione, una forte critica o una grande ammirazione.

L’odio verso alcune categorie di persone, l’adorazione per certi personaggi, il disturbo dato da un sintomo, il giudizio verso un’oggetto, il fastidio nei confronti di un modo di fare, il timore di una situazione… sono manifestazioni dell’Ombra, ovvero della Qualità nascosta che cerca di attirare l’attenzione per poter essere di nuovo vissuta in luce.

Una volta identificata la Qualità messa in Ombra, il passaggio necessario è quello di sciogliere il patto sancito con il Genitore. Patto secondo il quale: “Io faccio quello che vuoi tu in cambio del tuo nutrimento”, ovvero “Mi comporto come preferisci ed in cambio mi garantisci la sopravvivenza”.

Nel caso del bambino, questo patto è l’unica salvezza, l’unico modo per gestire al meglio la situazione. Il bambino è, per natura, dipendente dall’adulto che si prende cura di lui. Quello che accade – e che è deleterio – è il ripetersi della condizione anche quando l’individuo diventa adulto e quindi per natura capace di procurarsi da vivere. La persona in questione continua a vedere il Genitore di ogni persona che incontra.

Questo meccanismo è inconscio ed è un meccanismo di sopravvivenza. Perciò è utile onorarlo e comprendere un po’ alla volta di poter vivere in luce quello che si è messo in Ombra, pur continuando ad essere amati e supportati dall’ambiente circostante.

*

Per chiarezza, abbiamo chiamato:

Qualità: il talento, la parte, la caratteristica dell’individuo

Ombra: il luogo in cui la Qualità viene nascosta

Proiezione: l’azione che compie la Qualità in Ombra per poter essere vista

Famiglia, Clan, Gruppo di Appartenenza: il contesto in cui vive l’individuo, che sia la famiglia biologica, adottiva, un istituto o altro

Genitore: figura da cui il bambino dipende per la sopravvivenza

*

Ulteriori approfondimenti alla pagina Video.

Buona esplorazione,
Rossella Incanto