Blog

Atto Psicomagico – Giorno 6 – Ci vuole tempo per trovare se stessi

Questa mattina ho visto un documentario sul metodo di Maria Montessori, dal titolo Il Bambino è il Maestro.

Sono uscita dal cinema con una tranquillità rara. Uno stato di pace, nutrimento. Credo di essermi ritrovata solo guardando quei bambini che sperimentavano se stessi, in un luogo protetto ed accogliente, che riservava loro tutto lo spazio necessario per i loro processi interiori.

Bambini che provavano più e più volte a tagliare una mela, senza che qualcuno lo facesse al loro posto… Bambini che avevano tutto il tempo di provare, sbagliare, riprovare, fare fatica, concentrarsi, pensare… e anche scoprire quali fossero i loro reali interessi, ovvero ciò verso cui erano attratti e per cui avevano doti naturali… Bambini che potevano stare per giorni davanti alla finestra perché facevano fatica a lasciar andare i genitori… Bambini a cui veniva permesso di elaborare le proprie emozioni, finché si sentissero pronti ad entrare nel nuovo gruppo di compagni… Bambini che si aiutavano a vicenda… Bambini che insegnavano ad altri bambini… Bambini che meditavano… Bambini che sapevano leggere a tre anni…

Ho visto gli insegnanti essere accoglienti e allo stesso tempo decisi, calmi, fermi sulla propria posizione, in modo da essere una reale guida per il bambino, a cui insegnavano il rispetto per lo spazio altrui ed a cui si dedicavano in modo totale, fornendo ad ogni bambino un’attenzione unica.

Sono rimasta ammaliata e sono felice di aver assistito ad una cosa così naturale e, dal mio punto di vista, risolutiva per la nostra società che sta inciampando sempre di più nel giudizio e nella divisione, gettando cemento sulle ferite.

L’Essere ha bisogno di tempo per manifestarsi, così come un seme ha bisogno di tempo, cure ed accoglienza, per poter germogliare.

Oggi dono questo. Oggi dono questa chiara presa di coscienza.

L’Essere ha bisogno di tempo.

Grazie per l’ascolto,
Rossella Incanto


Commenti disabilitati su Atto Psicomagico – Giorno 6 – Ci vuole tempo per trovare se stessi