Blog

Atto Psicomagico – Giorno 20 – Luna Nuova

Un articolo lo dedico con immenso piacere a questa fase della Luna che sento così affine… Il momento in cui la Luna è del tutto oscurata. Si trova così vicina al Sole da scomparire ai nostri occhi – sia di giorno che di notte – e perciò indurci ad una ancora più profonda introspezione.

Molte sono le celebrazioni alla Luna Piena. Tutti la conosciamo. La si vede così bene… risplende in piena notte ed illumina ogni cosa, anche il nostro cammino… i lupi ululano… quelli mannari si trasformano… E.T. vola sulla bici insieme al bambino… i fotografi di tutto il pianeta si appostano nei luoghi più incantati per immortalare questo rotondo splendore… Una meraviglia per gli occhi ed una scossa di vita per l’animo.

Ma la Luna Nuova… quella scura… quella che si nasconde… quella che puoi solo sentire senza poterla vedere… quella è una Luna diversa… una Luna molto femminile, molto delicata e così potente allo stesso tempo…

Nei giorni e nelle ore di Luna Nuova, si arriva a toccare il profondo di sé, si può mettere un seme, qualcosa di nuovo per il futuro, un desiderio, un sogno, un intento, in modo che la Luna Crescente lo nutra e lo aiuti a germogliare…

La Luna Nuova ci porta dentro dentro dentro… fa silenzio intorno e ci aiuta a sentire noi stessi…

Possono essere giorni intensi, quelli intorno alla Luna Nuova… giorni in cui si desidera pace, silenzio, stare da soli, riflettere ed essere autentici, veri, semplici.

Tutte cose difficili in un mondo che corre, che tutti i giorni è uguale e che inizia a rendere uguali anche il giorno e la notte… notti così illuminate, così attive, con le luci sempre accese, sempre più forti, sempre più abbaglianti, sempre più lampeggianti… con giorni sempre più rumorosi, frenetici, pressanti…

In un mondo che favorisce solo la luce, può essere difficile farsi trasportare nelle tenebre… ma la Luna è nostra amica e sorella, ci aiuta a mantenere i cicli ed è così delicata nel percorrere, istante dopo istante, ogni fase, ogni passaggio della nostra evoluzione, del nostro ciclo…

La Luna ci accompagna nell’andare dentro, così come ad uscire… grazie alle sue onde, possiamo vivere in questo mondo pur restando in contatto con la nostra natura, con i nostri ritmi.


Oggi è Luna Nuova ed è un buon momento per mettere il nostro seme, quello che desideriamo germogli nei tempi a venire…


Buon Viaggio,
Rossella Incanto