• Blog

    I Tiranni hanno bisogno di Amore

    I Tiranni sono persone che hanno ricevuto talmente tanti rifiuti riguardo alla propria natura, che hanno iniziato a chiedere attenzione in modo prepotente. Hanno trovato questa via di forza per poter ottenere il riconoscimento di cui ogni singolo individuo ha bisogno. Odiare i Tiranni, dare loro contro e combatterli, li rende ancora più duri e ostinati – oltre a farli soffrire ancora più nel profondo. Questo succede con i Tiranni che incontriamo nelle nostre giornate e succede con i Tiranni che vivono dentro di noi. In fondo, i primi, ovvero i Tiranni delle nostre giornate, sono un riflesso dei Tiranni che vivono dentro di noi. Amare gli uni significa amare…

  • Film

    Joker e Joaquin

    Animo tormentatoPulsione profondaTremenda angoscia Ho guardato questo film con estremo trasporto.Mi ha scossa fin dentro quell’oscuro ripostiglio che nascondiamo a chiunque La verità che racconta è così personale, da avermi fatto sentire parte del tormento Joaquin parla di lui e parla di noi, quando ci sentiamo emarginati, quando ci troviamo di fianco ai “migliori”, quelli vestiti bene, quelli che hanno un lavoro regolare, quelli che possono permettersi una vera vacanza ed entrano nei locali dalla porta riservata Joker ci racconta di come è facile farsi fagocitare dalla madre e di come ucciderla ci porti solo un misero cenno di liberazione, perché il terremoto che tenta di scuoterci fin dall’infanzia ormai…

  • Libri

    Il Bello dell’essere Introversi

    Sono qui a scrivere anche grazie al libro di cui sto per parlarvi. Mi ha risvegliata a me stessa, in modo semplice, profondo e delicato.Forse, infine, con l’approccio più adatto per me. Sono una persona introversa. Per la società occidentale, questo significa avere dei problemi psicologici, essere asociali, noiosi, ripetitivi, monotematici… ed essere considerati spesso dei guastafeste, perché si mette un po’ di buon senso in situazioni che stanno andando alla deriva a causa di emozioni euforiche incontrollate. Fin dalla scuola elementare e ancora prima, un bambino che ama giocare da solo, intrattenersi con uno o pochi amici intimi, che riflette prima di rispondere, che è gentile e delicato, un…

  • Film

    Quando arriva il gatto

    C’è un gatto.E c’è un ragazzo.  C’è l’amore e c’è il bisogno.  C’è la paura,c’è la società che non ti aiuta,ci sono le persone che si mettono a rischio per darti una possibilità.  C’è la famiglia con cui non riesci a comunicare.  C’è la droga.C’è la solitudine.C’è la disperazione.  Ci sono le lacrime, i mal di pancia, ci sono le fusa e le coccole.C’è il cibo che scarseggia, c’è la voglia di rimettersi in piedi.Ci sono i soldi contati e le sterline che volano in spreco.  C’è il guardare dall’alto al basso.C’è il volto di chi è onesto.  C’è l’amore, ancora. L’amore. Ci sono i fiati sospesi, c’è il riconoscersi.C’è la…

  • Blog

    Meglio il cane…

    Ci siamo arrivati, infine. Un articolo afferma che “dormire con un cane è meglio che dormire con una persona”. Siamo riusciti a farci fuori gli uni con gli altri, passando per benefattori ed amanti della natura. I tiranni della storia ci hanno davvero insegnato qualcosa. Dopo l’isolamento da progresso, dove ognuno ha il proprio appartamento, la propria tv, la propria auto, il proprio cellulare, il proprio di qualunque cosa, ora una persona può fare a meno delle altre persone, ed escluderle dal proprio letto. Il proprio, per l’appunto. Il fatto è che, però, senza una sana o anche conflittuale relazione con i pari, una persona diviene, in definitiva, fragile e…

  • Gocce di Venere

    Maschile e Femminile nella relazione aggressiva

    Dentro la Donna si muovono diverse energie. Tra queste, ci sono il maschile ed il femminile, aspetti presenti in ogni essere vivente, polarità che si alternano, come nel respiro… inspiro ed espiro… entro ed esco… giorno e notte… agisco e riposo… Il maschile ed il femminile sono polarità presenti nella Donna, in modo opposto rispetto all’uomo. Nella Donna, il femminile è il lato in luce, mentre il maschile è il lato in ombra. Nell’Uomo, il maschile è il lato in luce, mentre il femminile è il lato in ombra. Come per ogni aspetto in ombra, nella Donna il maschile viene nascosto, celato e di conseguenza represso. Ne consegue che, questo…

    Commenti disabilitati su Maschile e Femminile nella relazione aggressiva
  • Arte dell'Anima,  Gocce di Venere

    Un richiamo per l’Anima – Le opere di Ursula Riccardi

    Carne.Lo spirito si intreccia fra le trame di sinuose forme.Osservo il quadro e ne rimango rapita,trasportata in dimensioni che il mio animo conoscee di cui mi rimanda l’antica origine.Colori accesi, impatto immediato.Sono dentro a quelle curve e me ne sento parte.Loro sono in me. Il lavoro di Ursula si arricchisce della sua conoscenza, del suo cuore, delle sue paure e della sua curiosità e a me piace pensare che siano tutte insieme mentre lei dipinge. Anzi, posso spingermi a dire che ne sono certa. Lo percepisco e la vedo, immersa nell’onda che la trasporta, nella pulsione che la guida, nella meditazione che l’ha portata a scegliere questo mestiere, a dedicare…

    Commenti disabilitati su Un richiamo per l’Anima – Le opere di Ursula Riccardi
  • Atto Psicomagico

    Atto Psicomagico – Giorno 21 – Portare a termine

    Oggi è l’ultimo giorno di questo Atto Psicomagico ed apro i miei occhi con sorpresa, osservando che sono arrivata alla fine. Ho portato a termine questo progetto. Ancora sono tremante, nel dirlo. Per me è un’emozione nuova, forte, totale. Sono nata con il parto indotto, perciò non ho portato a termine la mia gestazione. Il parto indotto è appunto un parto che viene stimolato dall’esterno, senza che il bambino metta la propria energia o forza nell’atto di nascere. Il bambino viene spinto ad uscire da forze esterne. Quindi, il bambino nato con parto indotto non ha sperimentato il portare a termine il primo progetto della sua vita. Così, può trovarsi,…

    Commenti disabilitati su Atto Psicomagico – Giorno 21 – Portare a termine
  • Atto Psicomagico

    Atto Psicomagico – Giorno 20 – Luna Nuova

    Un articolo lo dedico con immenso piacere a questa fase della Luna che sento così affine… Il momento in cui la Luna è del tutto oscurata. Si trova così vicina al Sole da scomparire ai nostri occhi – sia di giorno che di notte – e perciò indurci ad una ancora più profonda introspezione. Molte sono le celebrazioni alla Luna Piena. Tutti la conosciamo. La si vede così bene… risplende in piena notte ed illumina ogni cosa, anche il nostro cammino… i lupi ululano… quelli mannari si trasformano… E.T. vola sulla bici insieme al bambino… i fotografi di tutto il pianeta si appostano nei luoghi più incantati per immortalare questo…

    Commenti disabilitati su Atto Psicomagico – Giorno 20 – Luna Nuova
  • Atto Psicomagico

    Atto Psicomagico – Giorno 19 – Togliere, togliere… e poi?

    Togli le maschere… togli i condizionamenti… togli le finzioni… togli quello che non ti piace… togli le cose nocive… Vai avanti così un bel po’… ti senti più libera, leggera, prendi dei gran respiri ampi… togli di qua… togli di là… Diventa sempre più piacevole… con un bel ritmo… Poi ad un momento ti fermi e ti senti persa. C’è il vuoto. Cerchi un appiglio… certo, ci sei abituata… l’hai sempre fatto… sei abituata ad aggrapparti a qualcosa… Che sia un comportamento, una parola, un oggetto… da qualche parte, di solito, ti aggrappi… ad un cioccolatino, al cellulare, ai pensieri… a qualcosa eri sempre aggrappata, così, per sicurezza… ma adesso……

    Commenti disabilitati su Atto Psicomagico – Giorno 19 – Togliere, togliere… e poi?